Bhè io penso che potresti creare una chiave ssh dsa a 1024 bit spalmarla sui vari client e creare uno script che al volo ti aggiunga le rotte sull'elenco delle macchine che gli passi. Questo almeno sui client linux ! Inoltre penso che tu debba anche monitorarle, configurare dei tool per assistenza remota (tipo rdesktop e vncviewr) e assicurarne il funzionamento e la sicurezza soprattutto facendo hardening sui server e sui client. Prevedere per quanto possibile di ridondare i sistemi in maniera pulita utilizzando tecnologie di etherchannel, heartbeat o cluster suite, drdb etc.
Ti consiglio di documentarti in merito e di fare o proporre magari qui sul forum un analisi dei tool da installare spiegando anche l'architettura di sistemi e di rete che hai a disposizione.
Per il software non saprei dirti, non conosco ne quagga ne freesco. Da quello che ho letto non li prenderei neanche in considerazione il primo utilizza un demone customizzato bgpd che sei hai letto un po' in giro è proprio l'ultimo protocollo di cui si è scoperto una grave falla al livello di progettazione. Per il secondo ti consiglio zeroshell fra l'altro realizzato su piattaforma centos, molto bello, grafico, funzionale e predisposto per il clustering sia in load balancing che in HA con heartbeat utilizzando un semplice cavo cross.
Sò che magari parecchi di questi argomenti possono sembrare ostici ma pian piano puoi imparare bene.
Questo almeno IMHO
Ciao