Ciao a tutti,
Questo è il mio primo post in questo forum.
Sono un principiante in linux ed anche in CenOS quindi trattatemi con un puro ignorante in materia.

Ho installato questo server in ambiente casalingo deve lavorare come file server (ho configurato Samba) DLNA server (PlexServer) e uTorrent Server deve poi ospitare un piccolo bridge software che si interfaccia con il PLC della domotica.
Le reti sono 2 e devono essere distinte 192.168.1.x (Servizi) e 192.168.0.x (Domotica), l'interfaccia di rete una sola eth1 (l' eth0 non la posso utilizzare perche arriva solo un cavo in quel punto).
Fin qui tutto bene, i servizi funzionano in rete locale ma da quando ho cercato istruzioni sulla configurazione della seconda rete (la 192.168.0.x) ho seguito parecchie configurazioni su internet e nessuna mi riesce a fare funzionare entrambe le reti anche dopo il riavvio.
inizialmente configuravo la rete con
setup
ma non riuscivo a inserire il secondo indirizzo, poi ho scoperto che esiste un altro gestore
ifconfig
ed impostando
ifcfg-eth1
e
ifcfg-eth1:0
mi dava la possibilità di avere antrambe le reti, funzionava tutto ma al riavvio era come prima e il bridge della domotica non comunicava più.
Ora entrambi i gestori si sono 'sporcati' e NetworkManager vede tre schede di rete e il server non va più in Internet ma il gateway lo pinga correttamente.
Non credo sia solo un problema di DNS inquanto se pingo l'indirizzo di google.it [173.194.44.63] la risposta è
connect: Network is unreachable
Mi dareste una mano a pulire la configurazione della rete?
Il mio problema grosso è che non so che cosa vada a modificare, quali siano i file che va a scrivere per risistemarli correttamente.
Grazie di avere letto tutto il post.
Ragnetto.