Autore Topic: [RISOLTO] Problemi con GRUB e RAID1 su scheda Adaptec AIC79XX  (Letto 3221 volte)

Offline bingel

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Sto installando Centos 5.3 su un server IBM con una scheda SCSI ADAPTEC AIC79xx a cui sono collegati due dischi fissi configurati in RAID 1

L'array è partizionata in questo modo:

/dev/sda1   >>   /
/dev/sda2   >>   swap
/dev/sda3   >>   /dati

Ho scelto di installare GRUB nell'MBR
Ad installazione completata, al riavvio ottengo uno schermo nero con la sola scritta GRUB.

Ho provato a reinstallare grub entrando in modalità RESCUE col CD d'installazione ma non sono riuscito ad eseguire l'operazione.

Qualcuno sa come aiutarmi?
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2009, 15:28:23 da bingel »

Offline bingel

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re: Problemi con GRUB e RAID1 su scheda Adaptec AIC79XX
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2009, 15:33:40 »
Mi sono accorto che GRUB, nonostante nella schermata di installazione venga spuntata la casella per installarlo nell'MBR, viene invece installato nei primi settori della prima partizione piuttosto che nel master boot record (MBR) stesso. Questo era il problema.
Non è stato purtroppo sufficiente tuttavia provare a reinstallare GRUB dopo aver avviato in modalità rescue dal cd di installazione e dopo aver fatto chroot nella partizione dove avevo installato centos perché non ci riuscivo ugualmente in quanto il RAID aveva un nome contenente degli spazi (neppure inserendo le virgolette nel path riuscivo a risolvere).
Ho quindi approffittato per ricostruire il RAID da capo assegnandogli un nuovo nome senza spazi (altrimenti suppongo avrei sempre avuto problemi) dopodiché ho reinstallato centos e in fase di installazione, al passo in cui veniva installato GRUB, sono stato ben attento di scegliere le opzioni avanzate affinché potessi scegliere di installarlo veramente nell'MBR piuttosto che nella prima partizione come invece veniva proposto di default.
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2009, 15:49:56 da bingel »