Autore Topic: Installazione Software Voip basato su Centos  (Letto 4196 volte)

Offline pixxelite

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Installazione Software Voip basato su Centos
« il: 05 Giugno 2015, 10:24:53 »
Ciao, a tutti, primo post...saluti d'obbligo  :o :o :o  ;)...CIAO A TUTTI!!
... ho trovato questo forum e spero mi possiate aiutare a risolvere un problema che mi attanaglia da giorni ormai. Spiego brevemmente...
...devo installare un software che consta in un centralino Voip (Voiper) sviluppato su base asterisk ma ottimizzato da un'azienda italiana. Il sistema è basato su Centos se non sbaglio v.4.
Ho già installato il sistema diverse volte ma sempre in virtuale, ora dovrei installarlo su una macchina Atom (un packard bell nettop) fisica e sto impazzendo perchè sembra impossibile.

Il computer ha un solo attacco SATA interno (per l'hard disk).
Vi elenco le varie modalità di installazione che ho provato:
- Installazione da usb ad hard disk tramite soft. ISO2USB
- Installazione da usb ad HD tramite employing dell'iso con LiLi Linux Usb creator
- Installazione da Lettore cd-rom esterno (tramite usb)

In tutti i casi mi si avvia il programma di installazione di Centos, mi chiede la lingua, il layout tastiera e poi mi compare il "Metodo di installazione" con scelta tra cd-rom locale, hard disk, NFS, http, ftp e se clicco su cd-rom locale (od hard disk) mi viene fuori "nessun driver trovato" e mi chiede un dischetto del driver

Probabile che sia il chipset non supportato?? Dove posso trovare questo benedetto dischetto con il driver appropriato??

Ho anche provato ad installare il software sull'hard disk da un altro computer e poi spostare l'hard disk sul computer originale ma mi viene "Kernel panic - not syncing: attend to init"

Come posso fare? Quali soluzioni posso provare?

Vi prego di darmi un'idea

P.S. Per i mod: ho visto che c'e una sezione per software basati su centos, ma ho preferito postare in questa sezione perchè il mio problema risiede proprio nell'installazione di Centos non del software principale. Cmq se ritenete OT questo post in questa sezione vi prego sdi spostarlo. grazie!
- Install

Offline pixxelite

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re:Installazione Software Voip basato su Centos
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2015, 14:54:03 »
Dopo altre mille prove....non ci sono ancora riuscito!! :-[ :-\

... sono riuscito a far partire anaconda però..spiego come ho fatto:
- Accensione pc con inserito: hard disk interno su sata; lettore cd esterno con cd-rom di installazione voiper; usb formattata fat32 contenente la iso (non scompattata, proprio la iso) di voiper (la stessa che avevo usato per creare il cd di installazione
- Booting da cd-rom e si avvia l'installazione
- F2 per scegliere italiano
- parametro di installazione di centos "install all-generic-ide" altrimenti non mi prende l'hard disk
- Scelta lingua e layout tastiera
- Alla FAMOSA schermata matodo di installazione seleziono "Hard drive" e mi chiede un hard drive dove trovare la iso di installazione
- Scelgo SDA1 (la usb)
- Anaconda parte e con lui anche l'installazione di Centos...

...quindi sorge il problemone...mi installa Centos normale e non centos con Voiper...sicuramente perchè l'installazione dal cd si va a leggere prima di avvviare anaconda uno script (?) in cui vengono dati i parametri di autoinstalling di anaconda cosa che bypassando l'installazione originale non fa.

Scompattando la iso di voiper vedo che all'interno ci sono vari file tra cui un "voiper.ks", è lui il responsabile dei parametri di installazione passati in automatico ad anaconda??

Ah, dimenticavo, quando installi voiper su di un computer che viene visto al volo non chiede nessuna informazione, è tutto automatico (formattazione del disco compresa).

Cmq credo che il problema siano i driver del nettop che monta un chipset ION nvidia. Lo deduco perchè anche se faccio l'installazione di centos e me la porta a termine al successivo avvio mi dà sempr4e "Kernel Panic"

Help me please!!