Siccome non riuscivo ad aspettare ieri ho provato a cercare in giro per la rete, ad informarmi e capire che potevo fare. Quello che ho capito è che attualmente esiste un problema legato alle installazioni Easy di VMware con CentOS 6.xx. In pratica crea una directory /boot sufficiente per molte situazioni ma non per tutte, come per esempio il caso dell'upgrade che tentavo io.
Soluzioni:
- Esiste un fix per questo bug in RedHat, ma non l'ho trovato da nessuna parte per CentOS e non essendo esperto non sapevo se e come fosse possibile usare quello di RedHat.
- Caricare CentOS 6.xx da VMware con un installazione custom e per sfruttarne le funzionalità installare i VMware Tools una volta installato il sistema. Anche qui la procedura va incontro a un pò di problemi e di seguito indico 6 passi facili con cui ho portato l'OS nelle condizioni adeguate ad avviare ed installare correttamente i Tools.
1) aprire il terminale e ottenere i permessi root: su
2) installare gcc: yum install gcc
3) fare l'update del kernel: yum update kernel -y
4) fare l'installazione dei kernel headers e devel: yum install kernel-headers kernel-devel gcc make -y
5) riavviare l'OS: init 6
6) aprire un terminale nella cartella in cui si sono estratti i VMware Tools, ottenere i permessi root e quindi avviare l'installazione: ./vmware-install.pl
A questo punto basterebbe sempre premere invio ogni volta che la procedura guidata fa una domanda per ottenere l'installazione completa dei tools.
Facendo l'installazione custom la directory boot ora non ha più problemi di spazio e mi fa installare tranquillamente tutti gli update x CentOS. Io così ho risolto il problema e spero di essere utile anche a qualcun altro.
Ciao a tutti!