Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - MaxFontana

Pagine: [1]
1
Una Birra al Pub - Off Topic - / Re: IpCop
« il: 26 Maggio 2009, 17:46:06 »
Perchè porta 81 ?
Hai provato anche via https?
https://IP rete green:445
Vado a memoria perchè Ipcop l'ho sostituito recentemente con PfSense ma prova via ssh ad accedere alla console e poi lancia setup. Guarda se c'è la possibilità di abilitare da li l'https.

2
Buongiorno a tutti. Amministro una rete di pc con un paio di servers Centos sui quali faccio girare  il mailserver e servizi di virtualizzazione (Vmware) con grande soddisfazione.
A seguito della creazione di un nuovo "staff" interno azienda, mi è stato chiesto di creare una semplice cartella condivisa accessibile soltanto dai membri di questo gruppo dove ognuno deve avere diritti di lettura scrittura esecuzione. Ho realizzato la cosa sfruttando webmin e il relativo modulo samba e dalle prove che sto eseguendo tutto sembra funzionare regolarmente. Analizzando però ( ls -l) gli attributi di un file, trovo disparità tra quanto mi dice il sistema operativo e le effettive autorizzazioni che l'utente ha !
Vi elenco esattamente quanto fatto:
- creato a titolo esemplificativo 2 utenti (chiamiamoli A e B ) e inseriti nel gruppo TEST
- Creato una nuova condivisione PROVA con attributi sulla cartella 777, gruppo TEST e utente root.
- Specificato che il gruppo TEST ha diritti di read/write sulla cartella.
- Security = user
A questo punto dal client A (win xp pro) accedo alla cartella e creo un file. Facendo un ls -l  vedo che ha attributi 0744 che dovrebbero limitare il resto del gruppo alla sola lettura e dare accesso rxw all'utente A (e così è in effetti).
Spostandomi sul client B, posso tranquillamente vedere il file ma posso anche rinominarlo, cancellarlo ecc ecc.... e qui vado in confusione !!! Come mai trovo disparità tra quanto mostrato dal s.o e quanto effettivamente posso fare?
Probabilmente si tratta di una domanda banale ma sono alle prime prese con la configurazione di Samba che non si limiti ad una share ad accesso pubblico come guest....
Grazie mille fin d'ora per la Vs. attenzione
Max
 

Pagine: [1]