Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - monsee

Pagine: [1] 2 3 ... 8
1
Software / Re:Blocco YUM
« il: 02 Aprile 2018, 02:24:53 »
Sembra che in uno dei files contenuti nella cartella:
/etc/yum.repos.d

e (più precisamente, alla ventesima linea di un file di testo (che trovi nella suddetta cartella) che si chiama "Centos-Base.repo"

ci sia il motivo che sta alla base del problema che incasina YUM.

La cartella in questione contiene le informazioni necessarie a YUM per individuare e contattare (e utilizzare al meglio) i vari Repo che usa.
Peraltro, è anche possibile "installare" nuovi Repo (che, installati, vanno a finire nella suddetta cartella, ovviamente). Ma è bene procedere sempre con prudenza e attenzione, perché si può anche rischiare, installando repo "a casaccio" di crear dei conflitrti ad YUM.

2
Supporto Generale / Re:Centos 7 errore su MATE
« il: 07 Marzo 2018, 00:37:58 »
Mi par si tratti di un errore di "segfault" (ossia, di "segmentation fault").

Prova a fare una ricerca su Google (il noto Motore di Ricerca) inserendo la stringa:

CentOS 7 mate panel segmentation fault

Troverai che ci sono svariate voci relativi a consimili BUGs e anche qualche post relativo a segnalazioni al riguardo e (in qualche caso) anche a possibili soluzioni.

3
Si può onstallare il flash-player anche da Repo, così come spiegato nella pagina Web cui conduce il sottostante link:
https://www.tecmint.com/install-adobe-flash-on-centos-rhel-fedora-linux/

Presumo, però, tu preferisca avere suggerimenti su come installare il flash-player "compilandolo a manina tutto da te" (installazione da sorgente, dunque).
A questo riguardo, ti posto un link che conduce ad una pagina Web (in lingua inglese) nella quale potrai trovare spiegata l'intera procedura che desideri (se io non ho capitoi male) attuare:
https://linuxexperimentation.blogspot.it/2014/12/how-to-install-adobe-flashplayer-from.html

4
Supporto Generale / Re:Installare programmi - Yum repositories
« il: 19 Settembre 2017, 22:11:54 »
 :)  Grazie, Fabio, di avere condiviso qui la tua positiva esperienza. Son certo che potrà risultare utilissima anche ad altri.

5
Supporto Generale / Re:Installare programmi - Yum repositories
« il: 29 Agosto 2017, 16:07:45 »
Ben fatto, Loppetto. :) Lietissimo che tu abbia risolto, amico!

6
Supporto Generale / Re:Installare programmi - Yum repositories
« il: 15 Agosto 2017, 18:12:20 »
Stai mica utilizzando un Proxy? Prova a connetterti alla Rete senza usare Proxy.
Qui puoi leggere dello stesso problma che hai incontrato tu e della risposta (in inglese) che è stata data su di un altro Forum: https://www.centos.org/forums/viewtopic.php?t=50536
Qui puoi trovare un caso simile (ma risalente al 2015, dunque riferito alla versione 7.1), con relativa risposta (sempre in inglese, naturalmente): https://stackoverflow.com/questions/32524675/centos-7-1-error-repository

Qui puoi trovare i vari Repo "upstream" (tutto in inglese, ovviamente): https://github.com/luckyrocketshipunderpants/centos7-repos

Qui puoi dare un'occhiata ad un'interessante pagina Wiki (in inglese, tanto per cambiare) relativa ai cosiddetti Repo "aggiungivi": https://wiki.centos.org/AdditionalResources/Repositories

7
Sicurezza / Re:Guida utile per iptables
« il: 28 Giugno 2017, 19:23:09 »
Spero che il link che posto subito qui sotto risulti -per adesso, quantomeno- funzionante. Io personalmente ho scaricato il PDF in questione tramite tale link senza problemi.

http://www.commedia.it/ccontavalli/docs-it/iptables/iptables4dummies.pdf

8
Problemi di Installazione / Re:Installazione Centos 7 da chiavetta
« il: 11 Febbraio 2017, 00:41:53 »
Scaricati la ISO che ti serve, salvala in una specifica cartella che avrai creato apposta nella tua HOME e poi verifica che la ISO salvata sia integra (ad esempio, via md5.sum). Se tutto è a posto, a questo punto, come ROOT, apri UNetbootin e seleziona -nella finestrella che ti compare- di cercare la ISO da "Immagine disco", quindi clicca per selezionare il file ISO che hai salvato. Ti si aprirà la tua HOME e, così, potrai selezionare la cartella in cui hai salvato la tua ISO e, infine, selezionare la ISO che ti interessa... e che dovrebbe, a questo punto, venir rilevata da UNetbootin senza problemi. Se tutto questo è filato liscio, procedi a creare la tua pen-drive "avviabile", per l'installazione di CentOS7, sempre con UNetbootin.
Dovrebbe funzionare. A me ha sempre funzionato così.

9
Software / Re:Montare ntfs su hd esterno con CentOS 7 32 bit
« il: 25 Gennaio 2017, 18:47:05 »
Per installare XFCE4 serve installare il Repo di EPEL e poi dare alcuni comandi da Terminale (usando Yum, naturalmente)
I dettagli della cosa dipendono da quali sono le condizioni da cui si parte per installare XFCE4 (se si ha già un Desktop Environment installato -Gnome, per esempio, oppure altro, oppure se -come ho fatto io- si va ad installare XFCE4 a partire da un'installazione minimale e, dunque, priva di qualsivoglia interfaccia grafica) .
Comunque sia, trovi in Rete diversi articoli che spiegano come installare XFCE4 (usando Yum, da Terminale), ti basta fare una ricerca tramite Google o anche fare una ricerca al riguardo sul Forum in lingua inglese dedicato a Scientific Linux.
Riguardo all'installazione di Dropbox, mi par di rammentare che dovrebbe funzionare l'andare a scaricarsi (per poi utilizzar quella) la versione RPM del pacchetto "nautilus-dropbox" per Fedora (quella a 32-bit, nel caso tuo) che trovi sulla pagina web cui ti conduce il sottostante link:
https://www.dropbox.com/install-linux
Ma sembra esserci un qualche problema, poi, in Yum, afferente il Repo di Dropbox (non so esser più preciso di così: io non ho installato Dropbox, per cui non ho, della situazione, un'esperienza diretta. Per cui, come hai pensato tu, penso sarebbe opportuno tu aprissi un thread riguardo all'installazione di Dropbox sul Forum in inglese di Scientific Linux (magari, prima di postare, prova a fare una ricerca sul Forum perché può ben essere che già altri Utenti abbian ricevuto la risposta al tuo stesso problema, risposta che magari può servire pure a te).

10
Software / Re:Montare ntfs su hd esterno con CentOS 7 32 bit
« il: 21 Gennaio 2017, 11:53:47 »
Figurati! È sempre un piacere, se ci si riesce, poter dare una mano. Lieto che la tua situazione si sia risolta.  :)
Riguardo all'avvio "lento" (ed è "lento" davvero, a quello che qui scrivi!) non so che cosa dirti. Come ti ho detto, io NON ho installato Gnome (né KDE), ma ho invece fatto in modo da avere come primo "ambiente grafico" direttamente XFCE4. E, nel mio specifico caso, il tempo che intercorre dall'accensione del PC alla schermata di Login è di circa 1 minuto (la cosa è più lenta solo al riavvio dopo l'installazione di un NUOVO Kernel: in questo caso mi è capitato che trascorressero anche 2 minuti prima che arrivasse la schermata di Login). Può essere anche che la lentezza di avvio che rilevi dipenda dal Kernel (io, per esempio, ho Scientific Linux 6.8 XFCE4 a 32-bit su di un PC "desktop"(Processore Intel [una delle ultime versioni uscite della serie denominata "centrino"]) che ha una RAM di 4 Gb (che il mio Scientific Linux riesce a sfruttarmi appieno). Può essere che un hardware più "recente" e "potente" del mio ottenga dei recod di avvio assai superiori e che, invece, un harware meno potente (ad esempio, con una RAM di 2 Gb) sia un poco più lento...

11
Software / Re:Montare ntfs su hd esterno con CentOS 7 32 bit
« il: 18 Gennaio 2017, 22:34:14 »
Liberissimo -ovviamente- di far come più preferisci... Ma io ti suggerirei (dopo di che, decidi tu che preferisci fare) di scaricar la ISO da cui installare dalla pagina cui ti conduce il sottostante link:

http://ba.mirror.garr.it/mirrors/scientific/6.8/i386/iso/

Io ho installato scaricando (e poi utilizzando) la ISO denominata "netinstall" (che è utile specialmente se si dispone di una connessione veloce... e assai meno raccomandabile, invece, laddove si disponga di una connessione lenta: se hai una connessione lenta, meglio la ISO denominata "LiveDVD" o -se punti ad installar direttamente Gnome, ad esempio- quella denominata "LiveCD").
Io personalmente, ho preferito effettuare un'installazione minimale (usando la ISO denominata "netinstall") e poi, non avendo installato neppure l'ambiente grafico X, usare i comandi di YUM per installar l'ambiente grafico X e il desktop XFCE4, con annessi e connessi). Ci sono altri ambienti grafici disponibili, ovviamente. Dal DVD, ad esempio, puoi installare o Gnome oppure KDE -anche senza avere una connessione ad Internet rapida- in tempi più che ragionevoli. Il CD, se non rammento male, non consente, invece, di installare che Gnome.

Se decidi di utilizzare la ISO denominata "netinstall" dovrai fornire, quando richiesto l'URL dal quale verrà scaricata l'immagine "di installazione". Il che può costituire un problema, se non conosci tale URL. Per cui te lo scrivo io subito qui sotto:

Codice: [Seleziona]
http://ftp1.scientificlinux.org/linux/scientific/6.8/i386/os/
Per ogni altra info ti possa servire, prova magari a chiedere -in italiano- qui (essendo CentrOS e Scientific Linux entrambe derivate di RHEL... oppure, per non dar magari alcun possibile fastidio qui, sul Forum di Scientific Linux -ma lì devi scrivere in inglese- Forum nel quale può essere -essendo uno sporadico frequentatore anche di tale Forum- che ti risponda pure io)...

12
Software / Re:Montare ntfs su hd esterno con CentOS 7 32 bit
« il: 18 Gennaio 2017, 00:42:57 »
Mi sorge il sospetto che il "file-fantasma" che entra in conflitto con il pacchetto da installare abbia a che fare o con il Programma noto come FUSE o col Programma noto come Samba (sia un qualche genere di "collegamento" che fa parte, essenzialmente, di un qualche pacchetto contenuto in tali programmi). Il primo è un programma che serve a montare -genericamente- taluni "file-system" (inclusi, ad esempio, CD, DVD, file ISO e similiari), il secondo, invece, è un programma che serve per "comunicare" con Partizioni Windows. Rammento che anche nell'installazione di CentOS7 a 32-bit che avevo eran presenti (un po' misteriosamente, dato che io, sui miei PC, con Windows o comunque con "Partizioni Windows" NON avevo davvero alcunché a che spartire) alcuni pacchetti correlati a Samba... e quando provai a disinstallare completamente tali pacchetti, scoprii -con mio vivo sconcerto- che il disinstallarli avrebbe comportato la disinstallazione di un mucchio di altri pacchetti che invece mi erano indispensabili, facendomi perdere forse addirittura il Server Grafico X).

Per cui, inclino a credere che incaponirci nel tentativo di installare il pacchetto richieda un'esperienza maggiore (e migliore) di quella che io posso, verosimilmente, mettere in campo.
Se puoi fare a meno, dunque, di CentOS 7 a 32-bit e optare per CentOS 6 a 32-bit o per Scientific Linux (sempre a 32-bit), ritengo potresti risparmiar parecchio sudore e fatica e giungere ad ottenere comunque quegli obiettivi -cui m'accennavi- che ti poni.

Di fatto, per la mia esperienza, fra CentOS e Scientific Linux la differenza è assai poca (al punto che Scientific Linux era prima sviluppato anche al CERN di Ginevra, mentre da pochissimi anni hanno deciso di adottare anch'essi CentOS aggiungendovi "sopra" alcuni pacchetti di tipo "scientifico" afferenti in specifico il CERN). Oggi, Scientific Linux vien mantenuto dal FermiLAB statunitense, il quale sta comunque facendo egregiamente il proprio lavoro.

Sicché sei liberissimo di installare o CentOS 6 a 32-bit (che è semplicemente un poco meno "specializzata" in ambito scientifico rispetto a Scientific Linux) oppure Scientific Linux 6 a 32-bit. Aggiungo solo, per dovere di cronaca, che per l'esperienza mia, Scientific Linux sembra leggermente più "stabile" e gli aggiornamenti "alla sicurezza" appaion essere appena un filino più "lenti" di quel che avviene con CentOS. Un'altra cosa che può forse aver qualche importanza è il fatto che questo Forum dedicato a CentOS è in lingua italiana, mentre il Forum dedicato a Scientific Linux (e anch'esso -come già questo,- è un più che valido Forum) è invece disponibile solo in lingua inglese.

Decidi tu che scelta fare, insomma, ma a mio parere la scelta di optare per l'installazione "ex-novo" di un CentOS 6.8 a 32-bit (o di uno Scientific Linux 6.8 a 32-bit) sia preferibile al proseguir testardamente nel tentativo di render funzionale un Sistema (CentOS 7 a 32-bit, intendo) che al momento non dispone nemmeno di pacchetti capaci di gestire i files video... quando il tuo obiettivo finale è proprio quello di metterti a lavorare su dei video!

Se scegli di seguire questo mio consiglio, vedrai che son disponibili anche dei validi Repo di pacchetti a 32-bit  (in particolare EPEL e Nux, a parer mio), sia per CentOS 6 che per Scientific Linux 6, che ti dovrebbero consentire di "personalizzare" e di attrezzare a puntino il tuo Sistema senza dover, per questo, sudare le proverbiali "sette camicie".  :)

13
Distribuzioni basate su CentOS / Re:Repository
« il: 15 Gennaio 2017, 14:51:07 »
Apri il Terminale, loggati come root e poi dai il comando:

Codice: [Seleziona]
yum install epel-release
Questo dovrebbe installarti il Repo di EPEL, il quale -a parte quelli "ufficiali" di CentOS- è a mio parere il Repo principale.

Sarebbe inoltre utile, al fine di poterti dar migliori (ed ulteriori) indicazioni, sapere quale versione di CentOS esattamente hai installato. Ad esempio: se tu avessi installato CentOS 7 a 32 bit... allora NON dovresti aggiungere alcun altro Repo (nemmeno quello di EPEL che ti ho suggerito poco sopra) giacché NON ESISTONO (al momento, quantomeno) Repo che si possano aggiungere. Altro discorso se hai installato Centos 7 a 64-bit oppure CentOS 6 o CentOS 5 (indipendentemente dall'architettura del Processore, in questo caso).

14
Software / Re:Montare ntfs su hd esterno con CentOS 7 32 bit
« il: 14 Gennaio 2017, 00:15:48 »
Strana cosa davvero...
Innanzi tutto, proviamo (anche se suona alquanto bislacco) a disinstallare il pacchetto ("fantasma") ntfs-3g dando (come root) il comando:
Codice: [Seleziona]
yum remove ntfs-3gDopo di che, verifica se per caso hai installato per errore un qualche pacchetto "epel-release".
O, magari, tenta direttamente il comando (da Terminale, loggandoti prima come root):
Codice: [Seleziona]
yum remove epel-releaseFatto ciò, poi, indipendentemente da quello che ti uscirà fuori dal suddetto comando, lancia (sempre come root) il comando:
Codice: [Seleziona]
yum clean allQuesto, nel tentativo di "purgare" l'eventuale presenza di qualche "problema" (o di qualche miraggio farlocco) afferente il database dei pacchetti in YUM.
Fatto questo, procedi a riavviare il computer e poi, tornato sul tuo desktop, tenta nuovamente di installare il pacchetto ntfs-3g (io proverei usando il metodo -e il comando- che t'ho suggerito nei posts precedenti io, ma nulla vieta che tu preferisca passare per "yum").
Così vediamo se c'è almeno qualche cambiamento nelle indicazioni di errore che possa suggerirci qualcosa di valido per venirne a capo.
Che vuoi che ti dica. Speriamo bene...  ;)

15
Software / Re:Montare ntfs su hd esterno con CentOS 7 32 bit
« il: 13 Gennaio 2017, 13:40:38 »
Il Repo di EPEL per CentOS7 a 32-bit lo puoi tranquillamente disabilitare perché non mi risulta affatto che esista (per la versione a 32-bit di CentOS7, EPEL non ha messo a disposizione alcun Repo, almeno sino ad ora: esiste, invece, il Repo di EPEL per CentOS7 a 64-bit, ma ciò serve a ben poco a chi -come te e me- utilizza un Sistema a 32-bit).
In quanto al tuo problema, la cosa che mi lascia perplesso è la questione del "conflitto" che ti viene annunciata allorquando tenti di installare il pacchetto ntfs-3g... Un simile messaggio di avviso avrebbe senso soltanto quialora tu avessi già (installato nel tuo Sistema) un pacchetto "nfts-3g" o almeno qualcos'altro di analogo o affine...
Se così fosse, potrebbe tornar utile disinstallare tale pacchetto (che, se non proprio difettoso sembra esser quantomeno inefficace, giacché non ti consente di montare gli HD esterni" in ntfs)...
Verifica quindi, controllando l'elenco di tutti i pacchetti che hai installati quali di questi pacchetti includono nella loro denominazione l'espressione:
nfts
... e, fatto in tal modo un piccolo elenco ritorna qui e postalo, così verifichiamo un po' meglio (e con maggior sicurezza) cosa fare prima di metterci ad agire (come si dice: "fare un piccolo sforzo in più PRIMA, per evitar di sbagliare, è molto meglio che ritrovarsi DOPO a rimediare l'errore che si è fatto").

In linea di massima, se questa linea non dovesse condurre a nulla, fermo restando il fatto che possiamo ancora tentare di installare il pacchetto usando uno degli RPM creati per Fedora e, se anche ciò dovesse andare male, puntare a installare direttamente "da sorgente" (compilando il pacchetto noi), dovremmo cercare anzitutto di concentrarci sul reale motivo che porta al messaggio "di errore" che annuncia un "conflitto" fra un pacchetto in via di installazione e un pacchetto che -verificando- risulta comunque NON esser minimamente installato nel Sistema...
Qualcosa ci inventeremo, presumo, comunque la cosa è bizzarra...

Io pure ho installato CentOS7 a 32-bit (riuscendo anche a farne un discreto sistema, nel complesso). Ho avuto difficoltà allorquando ho cercato di avviare alcuni Desktop Environment che avevo installato "da sorgente", ma dopo tanta battaglia sono riuscito con Fluxbox (oltre che con Kde4, che avevo installato dai pacchetti disponibili sui Repo). Purtroppo, quando poi ho cercato di installare XFCE4 "dai sorgenti", debbo aver sbagliato qualcosa, perché proprio non mi è riuscito di avviare tale fantastico DE. Tuttavia, quel che mi ha convinto ad abbandonare (fino a che non verranno messi a disposizione più pacchetti -inclusi XFCE4, ovviamente!- anche per CentOS7 a 32 bit) è stata l'impossibilità praticamente assoluta di installare e utilizzare un qualsivoglia Lettore Video (sono riuscito ad installare unicamente Dragon Player, ma non ne ha assolutamente voluto sapere di aprirsi e di funzionare; nessun altro Programma per visualizzare i video ha voluto saperne di installarsi). Di conseguenza, seppur non senza dispiacere, mi sono visto costretto a mettere da parte CentOS7 a 32-bit (per adesso e fino a che non verranno messi a disposizione per tale Sistema più pacchetti), dato che mi era necessario poter visualizzare anche dei video per questioni attinenti ad un lavoro che dovevo assolutamente fare. Ho ripiegato, pertanto, su un altro Sistema derivato da Red Hat Enterprise (Scientific Linux 6.8 a 32 bit), il quale -grazie al cielo- mi ha consentito di far quel lavoro di cui avevo bisogno... e che ho terminato appena un paio di giorni fa.
Purtroppo non so se sulla mia installazione di CentOS7 a 32-bit un eventuale HD "esterno" "montato" giacché non mi è proprio capitato, quando avevo ancora CentOS7 a 32-bit, di averne bisogno (ho collegato alcune pen-drives, che si son montate senza problemi, ma erano formattate in FAT32 (eran di capienza non superiore ai 4 Gb, per cui non avrebbe avuto senso formattarle in NTFS).

Pagine: [1] 2 3 ... 8