Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - betelgeuse

Pagine: [1]
1
Supporto Generale / Errore syslod con SELinux
« il: 01 Maggio 2009, 16:14:18 »
Buon primo maggio a tutti!
Il giorno della festa dei lavoratori sono reperibile e quindi anziché approfittare della bella giornata, sfrutto l'occasione per sistemare qualche vecchio problema sul mio PC.
In particolare, ho notato che dopo ogni aggiornamento, all'avvio del sistema il servizio di logger non parte dando i seguenti errori:

syslogd: /var/log/messages: Permission denied
syslogd: /var/log/secure: Permission denied
syslogd: /var/log/maillog: Permission denied
syslogd: /var/log/cron: Permission denied
syslogd: /var/log/spooler: Permission denied
syslogd: /var/log/boot.log: Permission denied

Ho una CentOS 5.3 con SELinux attivo in modalità Enforcing. Il problema dipende quasi sicuramente da SELinux; infatti, se lo disabilito, il servizio di logger parte regolarmente. Per risolvere il problema, lasciando attivo SELinux,  di solito eseguo il seguente comando:

restorecon -F /var/log/*

però al successivo aggiornamento la situazione si ripresenta. Probabilmente in passato ho pasticciato con i permessi di SELinux nella directory /var/log; infatti, il comando restorecon -vv /var/log/* da il seguente output:

...
restorecon: /var/log/messages not reset customized by admin to system_u:object_r:httpd_sys_content_t:s0
...

come posso fare per ripristinare definitivamente la situazione?
Grazie.

2
Supporto Generale / Differenza tra i comandi poweroff ed halt
« il: 02 Aprile 2009, 19:12:08 »
Era da un pò, forse addirittura da quando sono passato dalla 4.6 alla 5.2, che dando il comando di "Spegni il computer" dal menu di login di KDE, il sistema passava correttamente al runlevel 0, tutti i servizi venivano arrestati, veniva effettuato il sync dei dischi, compariva la scritta "System Halted", ma il PC non si spegnava automaticamente (nel senso dell'alimentazione elettrica): non era un grosso problema, tanto il PC è collegato ad una ciabatta che in ogni caso spengo manualmente.
Però, in passato sicuramente sulla 4.6, il PC si spegnava del tutto; così qualche giorno fa ho cercato di risolvere quest'anomalia ed ho scoperto che nel file /usr/share/config/kdm/kdmrc era impostato come comando per l'arresto del sistema: HaltCmd=/sbin/halt
Dopo qualche prova, ho trovato che usando questi altri due comandi:

/sbin/shutdown -h now oppure /sbin/poweroff

il PC si spegne correttamente.
La cosa strana è che /sbin/poweroff è un link simbolico a /sbin/halt !!! Quindi, probabilmente il kernel a seconda del nome del comando che invoca l'arresto del sistema, spegne del tuttto il PC oppure no.
Qualcuno sa qualcosa a proposito?
Comunque, se qualcun'altro dovesse avere lo stesso problema questa è la soluzione.

3
Buon anno a tutti!
E' da un pò che uso con soddisfazione la distribuzione CentoOS, ed è la prima volta che vengo in contatto con questa community.
Ho una CentOS 5 installata su un PC con controller RAID della Promise, integrato nella scheda madre (una K8V Deluxe della AsusTek); sui due dischi da 80 GB in RAID 1 visti come un unico device /dev/mapper/pdc_dbfbadhjffp3, ho creato un VG con 3 LV uno per ciascun file system (root, home e var). Non è stato semplice, però fino al kernel 2.6.18-92.1.13.el5, che utilizzo attualmente, il tutto funzionava correttamente; a partire dagli ultimi due kernel rilasciati, il 2.6.18-92.1.18.el5 ed il 2.6.18-92.1.22.el5, sembra che sia sparito il supporto per il controller RAID della Promise, infatti durante il boot il kernel non riesce a creare il device /dev/mapper/pdc_xxx e quando fa lo scan dei Physical volumes ritorna il seguente errore:
found  duplicate PV AJS5aK-DWVy-chtV-RML3-3iOR-tvCq-6mqk6u: using /dev/sdb3 not /dev/sda3.
Qualcuno sa darmi una dritta per far funzionare anche questi kernel o devo aspettare fiducioso i prossimi rilasci?
Grazie.

Pagine: [1]