Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - pastoreerrante

Pagine: [1]
1
Ciao ragazzi,

ho ricompilato il kernel, scaricandolo direttam. da kernel.org. Ho seguito la guida "Compilare il Kernel di CentOS in pochi minuti" ( http://www.centos-italia.org/index.php?page=compilare%20kernel%20centos ), ma mi blocco al punto in cui devo lanciare il comando mkinitrd, per il semplice fatto che in /boot non ho il file initrd*.img relativo al kernel che ho appena compilato/installato da "dare in pasto" a mkinitrd.

In /boot ho:

Codice: [Seleziona]
# ls
config-2.6.18-92.1.18.el5  grub                           lost+found  symvers-2.6.18-92.1.18.el5.gz  System.map-2.6.29.3-mISDN   vmlinuz-2.6.18-92.1.18.el5
config-2.6.29.3-mISDN      initrd-2.6.18-92.1.18.el5.img  message     System.map-2.6.18-92.1.18.el5  vmlinux-2.6.29.3-mISDN.bz2  vmlinuz-2.6.29.3-mISDN

Come posso risolvere?

Grazie - Daniele

2
Supporto Generale / Re: Yum dietro a proxy server non funziona
« il: 31 Marzo 2009, 12:41:46 »
Ok, ho risolto da solo.

E' stato sufficiente modificare il parametro "proxy" in /etc/yum.conf

da così:

proxy=http://proxy_hostname:porta

a così:

proxy=http://proxy_hostname:porta/

E' quindi necessario lo slash finale nell'url del proxy che si va  specificare. Nella documentazione ufficiale di yum cmq. non vi è traccia di questo particolare, probabilmente serve solo in casi specifici.

3
Ciao ragazzi,

ho configurato in /etc/yum.conf i parametri relativi al proxy server della lan in cui sto lavorando. Con firefox riesco a navigare perfettamente.

Yum, invece, si rifiuta di operare. L'errore è:

Codice: [Seleziona]
[root@voicemail ~]# yum update
Loading "fastestmirror" plugin
Loading mirror speeds from cached hostfile
Could not retrieve mirrorlist http://mirrorlist.centos.org/?release=5&arch=i386&repo=os error was
[Errno 4] IOError: <urlopen error nonnumeric port: '38080?'>

La porta che ho settato è corretta. In yum.conf ho scritto proxy=http://proxy_hostname:38080, però ho notato che non riesco a pingare http://proxy_hostname, mentre il ping funziona se scrivo solo "proxy_hostname".

In effetti, anche nei parametri di firefox ho scritto solo l'hostname senza il prefisso http://

Come posso risolvere?

Cordiali saluti - Daniele


4
Risolto!

guardando grub.conf in realtà i parametri relativi a Xp sono presenti (hd 0,0 etc.) e infatti se alla schermata di grub premo esc, vedo la voce Other operating system e se la premo Win si avvia...probabilmente è necessario rimuovere da Grub la voce Hiddenmenu.

Grazie a tutti.

5
Un saluto a tutti, ho appena installato centOS sul mio portatile, dove era installato Xp.  Durante la fase di partizionamento, ho selezionato l'opzione "rimuovi partizioni linux esistenti", quindi Xp dovrebbe essere rimasto intatto...

Grub all'avvio non mi consente di avviare Xp: immagino di dover editare a mano il file di configurazione di grub per ripristinare la voce Xp, peccato che facendo un fdisk -l ottenga il seguente output: command not found

Come posso risolvere?


6
Problemi di Installazione / Re: Rimpiazzare Ubuntu 8.04 con CentOS
« il: 09 Ottobre 2008, 16:54:55 »
Grazie per la risposta, l'installazione è andata a buon fine, ma quando Grub si avvia al boot non vedo più la voce per avviare Win Xp...non è che stato cancellato, vero?  ??? Come faccio a ripristinare il dual-boot?

Grazie

7
Problemi di Installazione / Rimpiazzare Ubuntu 8.04 con CentOS
« il: 09 Ottobre 2008, 09:18:26 »
Ciao ragazzi,

sul mio portatile sono installati in dual-boot Win XP e Ubuntu. Lo schema di partizionamento è il seguente:

/dev/hda1 = partizione XP (ntfs)
/dev/hda2 = partizione Ubuntu (ext3)
/dev/hda3 = swap

Vorrei sostituire Ubuntu con CentOS, ma ho un dubbio in fase di installazione: come faccio a dire all'installer di CentOS di andare a occupare la partizione ora usata da Ubuntu?

Grazie

Pagine: [1]