Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - jerg

Pagine: 1 ... 5 6 [7]
91
Networking / Guida base su ip
« il: 08 Luglio 2011, 17:19:23 »
Ciao volevo segnalare questa guida basilare secondo me utile e scritta bene

http://www.mod-xslt2.com/people/ccontavalli/docs-it/ip/ip4dummies.pdf

ciao ciao

92
Sicurezza / Guida utile per iptables
« il: 08 Luglio 2011, 17:17:03 »
Ciao a tutti volevo solo segnalare questa guida che ho trovato utile è abbastanza basilare e spiega qualche concetto che hai neofiti di iptables possono tornare utili.

http://www.mod-xslt2.com/people/ccontavalli/docs-it/iptables/iptables4dummies.pdf


93
Supporto Generale / Re: Primi Passi
« il: 06 Luglio 2011, 00:30:00 »
Ciao gigig

io ho iniziato come te, studiando in rete tutto quello che trovavo e ti posso garantire che piano piano tutto funziona quindi intanto ti do un consiglio armati di pazienza perchè te ne servirà tanta e sopratutto di caffè che le notti sono lunghe  ;D
nulla è complicato devi solo capirne la logica.

funziona cosi:
I computer sono come torte, a strati, quindi devi sistemare bene uno per uno gli strati da quelli più bassi a quelli più alti.

il primo strato è la macchina fisica e sopra ci installi un sistema operativo il questo caso centos. Sopra alla tua centos ci metti uno strato che fornisce dei servizi, quindi web server, ftp, dns e cosi via.

il web server non è altro che un software(apache) che sta li aspetando che qulcuno gli chieda una pagina web e secondo i settaggi che fai lui risponde in un modo o in un altro e cosi funzionano tutti gli altri tipi di servizi che puoi implementare in un computer.

Uno dei consigli che posso darti è quello di creare una macchina virtuale  su un computer con windows e vmware studiare su quella installandoci centos e tutto quello che vuoi perchè prima di arrivare a poter fare un server e metterlo in produzione ci vuole tempo e esperienza inzomma te ne devono capitare di tutti i colori prima di mettere un server alla mercè di internet.

comunque per quello che rigurda i server web devi cercare guide sui server LAMP (linux apache mysqm e php) apache come t dicevo restituisce le pagine web richieste, mysql fa da databse e php è un linguaggio di programmazione che come output da html che poi passa ad apache che lo retituisce a chi chiede la pagina. ti consiglio di far funzionare uno per uno questi software e poi provi a farli funzionare insieme.

per quant riguarda linux ricordati che ogni cosa in linux è un file ogni informazione è recuerabile in un file. linux è composto da due parti principali il kernel e, per semplicità, tutto il resto. in quel "tutto il resto" ci sono i vari servizi interni o  esterni al server, che servono per farlo funzionare, per amministrarlo o esterni cioè dns, ftp, web server, etc. Il kernel sta tra te e l'hardware e funge da arbitro dandoti dei metodi per far comunicare il "tutto il resto" con l'hardware.

per tirare su tutte queste cose, per amministrare il sistema di usa la shell. cioà un programmino a cui dai dei comandi (che in genere sono altri software che eseguono operazioni) e lui li esegue sul sistema restituendoti un output che può essere un messaggio di errore o altro. ricordati che linux tende a non comunicare nessun output quando un operazione va a buon fine ma non è una regola fissa.

su google trovi di tutto e se no trovi direttamente per centos prova con redhat o fedora spesso le oparzioni sono uguali o simili.

in linux ogni comando e ogni file di configurazione ha una sua man page, una guida ridotta con l'elenco dei parametri e info varie. quando sei nella shell basta dare

Codice: [Seleziona]
man COMANDO
queste sono alcune guide su cui ho studiato io

guida comandi (non solo proprio di centos ma ti fai un idea)
http://www.magicmill.net/linux/grap/grap.html

guida linux
http://linux.html.it/guide/leggi/72/guida-linux/

howto ufficiale centos:
http://wiki.centos.org/HowTos

vari howto
http://www.howtoforge.com

installazione centos
http://www.stenoweb.it/node/163

apache
http://www.centos-italia.org/index.php?page=12

guide ufficiali
http://www.centos.org/docs/5/

vsftpd
http://www.centos-italia.org/index.php?page=34

ftp
http://linuxtopia.org/online_books/italiano/centos_linux_guides/centos_linux_reference_guide/s1-ftp-vsftpd-start.html

vsftpd
https://security.appspot.com/vsftpd.html

vsftpd
http://vsftpd.beasts.org/vsftpd_conf.html

ti consiglio più che seguire passo passo queste guide di capire i concetti e di trovare termini che non sai e cercarli, in questo modo riesci poi ad avere una visione più ampia del discorso.

buon divertimento

94
Supporto Generale / Re: shell: 3 giorni fa...
« il: 05 Luglio 2011, 23:16:17 »
Prova a dare un occhiata alla pagina man di date

Codice: [Seleziona]
man date
ci sono degli esempi per recuperare date passate

95
Server / Re: wegui per xen
« il: 01 Luglio 2011, 15:20:38 »
purtroppo non sono riuscito a far funzionare bene convirt, probabilmente ho fatto troppe prove sul server chissa che modifiche ho fatto che non ricordo ;D

conosco webmin ma non ho mai provato virtualmin, rifaccio il server e provo

grazie mille

96
Server / Re: centos live da server pxe
« il: 29 Giugno 2011, 17:10:22 »
very very very thenks ;D

97
Server / Re: wegui per xen
« il: 29 Giugno 2011, 17:08:08 »
grazie per aver risposto

si conosco virt manager lo sto usando e può gestire le macchine in remoto è buonissimo, ma sto cercando qualcosa tramite web per gestire le macchine su pc poco potenti a cui non installo interfaccia grafica, uso dei server con scede madri miniitx collegati agli storage su cui girano dei dualcore sono per piccoli uffici e cerco un interfaccia fruibile dal web tramite vpn senza desktop remoti

cmq sta notte ho provato convirt community sembra carino anche se non riesco ad agganciare le macchine mi da errore channel closed  ??? l'installazione è abbastanza semplice hanno scritto degli script che automatizzano parecchio anche se installa un botto di roba e questo non è bene ;D appena riesco a farlo funzionare posto tutto

grazie ancora

98
Server / wegui per xen
« il: 29 Giugno 2011, 02:56:01 »
Ciao a tutti

Sto cercando delle interfaccie per gestire xen da browser web come per vmware server. qualcuno ne sa qualcosa ho cercato in giro ma pare non ci sia niente di completo.

 Si può abilitare in xen qualcosa che assomiglia ad una lista su html delle macchine attive ma sono davvero 4 scritte.E' possibilie che sia cosi o che vada implementat a mano?

ho trovato xen-orchestra ma è un progetto agli inizi e ora sto provando convirt e xenman(non ho capito se sono la stessa cosa).

grazie mille

99
Server / centos live da server pxe
« il: 29 Giugno 2011, 02:02:36 »
Ciao a tutti

Ho tirato su un server pxe da cui faccio partire le installazioni da rete con tftp, pxelinux e nfs, non riesco a far partire la live di centos tramite rete. Ho provato con live-tool proposto sul sito ufficiale di centos ma dopo un po che il client scarica l'initrd dal server mi scrive che non ho abbastanza memoria. se non erro l'initrd che scarica lo memorizza in ram e la live mi sembra abbastanza grossa quindi il problema potrebbe essere questo.

Quindi come faccio a "smagrire" la live di centos o a creare una live partendo da una centos già installata su una macchina?

grazie a tutti

Pagine: 1 ... 5 6 [7]