Mi rendo conto che il titolo non è proprio precisissimo, ma ora spiego meglio, ecco le (importanti) premesse:
Devo migrare l'attuale sistema dove lavoro al momento basato solo su condivisioni samba, in un sistema con autenticazione centralizzata e roaming profiles (con cartelle utenti mappate in rete) come con active directory; niente server windows ma solo tanti client win 10 e 7 (pro/ultimate).
Giovedì 27 (dopodomani) inizio l'installazione e configurazione su di una macchina prova della parte server, poi tenterò di aggiungere qualche client; in modo da poter portare una configurazione funzionante al momento di convertire il sistema in produzione.
Sto scaricando la iso (dvd) di centos 7.
Per quanto relativo a samba stavo cercando in rete ed in tutti gli esempi (che ho visto finora) utilizzano la versione 4.3.x che viene compilata dai sorgenti; in alternativa versioni pacchettizate precedenti alla 4.3 sono gratuite, ma non so se ne vale la pena considerato che la stable adesso è alla versione 4.5!
Il punto della questione è questo:
vale la pena compilare dai sorgenti (nel qual caso penso di usare l'ultima versione 4.5 se non mi consigliate diversamente) o meglio una "vecchia" 4.2.x già pronta da installare?
Grazie a tutti!
Edit:
Ho trovato una simil-guida che utilizza samba 4.4 e consiglia almeno la 4.4.2 .
Ovunque però disabilitano selinux e non riattivano, cosa che non mi aggrada molto (il firewall consigliano di disattivaro, procedere a tutte le verifiche e poi creare le regole per riattivarlo)