a parte che è stato suggerito da mayers81, senza nulla togliere a lonelywolf, ma comunque ben detto: "ricerca svolta adesso"!
ti ripeto nuovamente che è un problema che si è presentato un mese fa...al tempo non c'era nulla in rete relativamente a questo problema.
evidentemente era dovuto ad un particolare aggiornamento di quei giorni, poi si è trovata la soluzione e si è diffusa in rete.
veramente vedo risposte alla ricerca del 2008..
Ad ogni modo se volevi tanto offrire soluzioni facili, potevi postare un mese fa...
sorry, ma bazzico qui solo saltuariamente per tenermi "allenato".. mi occupo di una distribuzione (lascio a te scoprire quale) derivata da CentOS e quindi eventuali problemi di/su CentOS possono essere potenziali problemi "di la"..
non uso bind/named ma l'approccio (e solo a questo mi riferisco) di spianare una macchina perchè un servizio non parte è, IMVVVHO, sbagliato..
se fosse stato un bug di CentOS sul forum ufficiale (o di RH) avresti trovato immediatamente risposta..
io, personalmente, avendo una copia di backup del server precedente all'aggiornamento, ho fatto prima a ripristinare...
certo.. ma sei sempre nella potenziale posizione che ad un ulteriore aggiornamento ti trovi col sedere per terra perchè non hai risolto il problema, l'hai solo spostato temporalmente
l'approccio "formatta e reinstalla" è molto windows-like.. ci lamentiamo sempre di windows come S.O. ma poi ne replichiamo i difetti (e l'approccio) su linux (qualsiasi distribuzione)
la macchina si rifà solo in caso di:
- upgrade HW (se quello nuovo è troppo nuovo)
- break dall'esterno e quindi impossibilità di "fidarsi" della macchina stessa
- crash HW
poi, ovvio, sulle tue macchine fai quello che vuoi
mi dai un link relativo al problema e relativa risoluzione, così ci capiamo? io ne ho provati alcuni e non risolvevano nulla, quindi non avendo granchè di tempo da perdere, visto che come ti ho già detto, è un server di produzione, in cui non ti puoi mettere a fare test e a perdere ore, forse tu sei abituato così...
comunque sono d'accordo sul fatto che il problema potrebbe ripresentarsi, ma anche no! magari è solo legato a qualche errore di configurazione avvenuto per distrazione e quindi potrebbe anche capitare che non si ripresenta più!
dunque visto che i sistemi di backup e restore ci sono e sicuramente fanno perdere meno tempo rispetto a fare test e prove, perchè non usarli? tu parli di rifare la macchina, non si rifà un bel niente, c'è l'immagine e si sostituisce, stop.
Personalmente, un approccio + furbo nel risolvere questi problemi è proprio quello di trovare la strada più veloce, se il problema si dovesse ripresentare, allora in quel caso ha senso perderci tempo...e non c'entra niente essere windows like o mac like (a parte che non ho mai visto un mac rompersi a causa di un aggiornamento, mentre su linux capita spesso)
tutto è legato al tempo libero che si ha...su un server di produzione magari i test e i giochini sono meno praticabili...
per mayers81: il tuo ultimo intervento centra proprio il punto, che è poi l'ottica di chi con i server ci lavora e non ha sempre tempo per leggere decine e decine di pagine di forum per capire qual è "il comando" che risolve il problema...
ciao