Autore Topic: Cluster per il calcolo ad alte prestazioni  (Letto 5089 volte)

Offline mago73

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Cluster per il calcolo ad alte prestazioni
« il: 26 Dicembre 2008, 20:22:39 »
Per esigenze di lavoro spesso mi trovo a dover convertire filmati non compressi quindi si parla di 13Gb x ora di registrazione. Una volta acquisiti con un DualCore impiego circa 2 ore per la recodifica in xvid per esempio. Ho quindi pensato di creare un Cluster con Beowolf in modo da poter accelerare la conversione; girando su internet però ho trovato tutti articoli abbastanza vecchi e mi sono quindi chiesto se è conveniente in termini di rapporto numero pc, prezzo prestazioni la creazione di un cluster. 
Chiaramente se con un dualcore impiego 2 ore non mi aspetto di riuscire ad arrivare a 2ore/(numero dei nodi) ma vorrei sapere come calcolare il numero di nodi necessari per avere il miglior rapporto prestazioni/numero nodi/costo.

Grazie a tutti, spero che qualcuno mi possa dare una mano.

Offline dankan77

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Cluster per il calcolo ad alte prestazioni
« Risposta #1 il: 27 Dicembre 2008, 14:59:58 »
Ciao stai sicuramente ponendo l'accento su un argomento importante e non banale. Io ho realizzato qualcosa di simile circa 4 anni fà usando cluster knoppix che in versione livecd mi consentiva di utilizzare un cluster di calcolo senza dover installare il S.O. Usavo cluster knoppix per convertire dal formato dvd a quello mpeg4 sempre per esigenze professionali. All'epoca utilizzavo 1 pc fisso e 2 portatili. Ti posto una guida all'argomento
http://www.ibm.com/developerworks/linux/library/l-clustknop.html?ca=dgr-lnxw17ClusterKnop

Il guadagno in termini di calcolo era quello offerto dalla somma delle prestazioni dei singoli sistemi.
Ora cercando di comprendere le tue effettive esigenze, senza conoscere purtroppo la configurazione hw che hai  avrebbe senso sostituire il tuo dual core con un quadcore per raddoppiare la potenza di calcolo?  Ipotizzando che un cluster di calcolo richiede un dispendio anche di energia elettrica da non sottovalutare a meno che tu non abbia un switch 100/1000 e diversi portatili io lo considero proibitivo. 3 pc accesi con frigo e magari un phone o una lavatrice ed il contatore elettrico si scollega per assorbimento eccessivo, almeno questo è quello che mi è capitato.
Ti consiglio inoltre una lettura di questo cluster HPC realizzato partendo dalla distro di  centos

http://www.rocksclusters.org/wordpress/

P.S.
In ultima analisi un cluster di calcolo viene implementato quando vi è necessità continua di un elevata potenza di calcolo
Ciao

Offline mago73

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: Cluster per il calcolo ad alte prestazioni
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2008, 18:39:21 »
Prima di tutto ci tengo a sottolineare che non si tratta di rippare dvd ma di elaborare filmati in ambito medico... Es: viene filmata un'oprazione in endoscopia o in laparoscopia, la durata è di 3 ore informato avi senza nessuna compressione, come di solito mi viene fornita sono circa 40 Gb per la compressione in xvid di buona qualità in doppia passata 6 ore di lavoro macchina.

Il tutto viene fatto in ambito lavorativo.

Per quello che riguarda la knopixx cluster l'ho provata anche io ma l'obbiettivo è quello do cotruire un cluster nuovo e visto che openmosix non viene più sviluppato e non viene implementanto nei nuovi kerner di linux mi sembra ovvio orientarsi su qualcosa come beowolf.

Quello che mi ppiacerebbe sapere è se il costo/beneficio dell'operazione è accettabile.