Nelle ultime 2 settimane mi sono capitati starni problemi su un CentOS Linux release 7.5.1804 (Core), come ad esempio il comando df che non si completa e rimane "zombie", i servizi che rilevano spazio insufficiente sul disco (in realtà ci sono oltre 2 tera disponibili!), ecc problemi che con il riavvio di proc-sys-fs-binfmt_misc.mount si risolvono, ma non definitivamente.
Oggi rientrando in ufficio trovo i cronjob di yum "zombie", yum che non funziona, servizi che non si avviano perchè non rilevano spazio, a parte yum con il riavvio del processo come indicato sopra tutto torna normale.
Da una ricerca in rete sembra ci sia un problema con le tabelle di routing, proprio dall 7.5 di centos; controllando la tbella di routing però non vedo nulla di strano:
Kernel IP routing table
Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface
default pfsense 0.0.0.0 UG 100 0 0 eno1
x.x.x.0 0.0.0.0 255.255.255.0 U 100 0 0 eno1
Se provo il ping tutto funziona regolarmente, gli indirizzi vengono risolti e le risposte arrivano.
Questo problema si dovrebbe anche risolvere con un aggiornamento di systemd, che però non riesco ad eseguire in quanto yum rimane bloccato.
Edit:
dopo aver "eliminato" i file /var/lib/rpm/__db.00* yum è tornato a funzionare, ho fatto l'update di systemd, verificherò se è la soluzione definitiva o meno, poi aggiornerò il topic.
Ri-Edit:
Aggiornato systemd il problema non si è ripresentato.