Sì, scusa!
Abbi pazienza, non m'è venuto in mente che non lo conoscessi. Mea culpa.
In quanto a come ho installato il pacchetto in questione: l'ho installato tramite l'interfaccia grafica di YUM (yumex [Yum eXtender]), perchè io non amo per niente né l'uso della shell né usare il Terminale.
Il Repository dal quale l'ho preso (tramite yumex, intendo) e quello di epel. Naturalmente, ho scelto il pacchetto a 64-bit.
Il nome del pacchetto è: lout-3.38-3-el6 (x86_64, naturalmente).
Si tratta di un programma abbastanza nuovo, che vuole inserirsi nella stessa tipologia di programmi di cui fa parte anche,. per intenderci, LaTeX (programmi di videoscrittura, relativi specificamente all'uso in ambiente tipografico e professionale). Lout è assai più giovane e meno complesso (e, per ora, offre anche meno opzioni) di LaTeX. Il testo della descrizione del programma che leggo un yumex è il seguente:
"Lout is a document formatting system designed and implemented by Jeffrey Kingston at the Basser Department of Computer Science, University of Sydney, Australia. The system reads a high-level description of a document similar in style to LaTeX and produces a PostScript file which can be printed on most laser printers and graphic display devices. Plain text output is also available, PDF output is limited but working (e.g. no graphics). Lout is inherently multilingual. Adding new languages is easy"
Non sono ancora riuscito ad utilizzar questo programma in CentOS, ma in altre "distro" in cui l'ho, invece, usato (e lo uso tutt'ora) ho avuto modo di vedere anche che l'interfaccia in italiano è disponibile.
Non ho avuto problemi ad installare il pacchetto in CentOS 64-bit, né alcun segnale (neppur minimo) di errore. Né ottengo alcun avviso di alcun tipo se cerco di aprire Lout dal Terminale.
Quel che succede, cercando di aprire Lout da Terminale, è che il cursore si va a posizionar nella riga sottostante e poi rimane lì, come se fosse intento a cercar di attuare l'ordine che ho dato, ma senza ottener niente. Può restare così, anche per oltre 2 ore, sempre senza far niente, come paralizzato.
Questo, se l'ordine sul terminale lo do da semplice Utente. Ma dando il medesimo ordine da root, non cambia assolutamente niente: il cursore si posiziona nella riga sottostante (all'inizio della riga, intendo), dopo dii che non avviene più niente. Non son stato ad aspettare più di un'ora e mezza, in questo caso, ma -dopo un'ora e mezza- il cursore stava sempre immobile e non era ancora avvenuto niente.
Nessun messaggio di errore, in alcun caso. Niente. Esattamente come succede se l'ordine vien dato da Utente normale.
Grazie moltissime per il tuo aiuto.