Benvenuto, passiamo ora alla questione!
...omississ...
Dove sto sbagliando?
...omississ...
A compilare dai sorgenti.
risposta1:
./configure --prefix=/usr/local/squid
Ma per quale motivo cambiare il percorso di installazione? In linux i percorsi non servono solo per avere ordine nelle installazioni, hanno anche funzionalità relative ai permessi; in windows puoi installare dove vuoi.
risposta2:
Puoi usare "service" (e anche chkconfig) solo se gli script di avvio sono fatti in modo specifico e se vengono messi nei percorsi corretti, questo avviene solo da una installazione dai pacchetti per la distro che si sta usando, in questo caso rpm; se compili dai sorgenti
potresti avere degli esempi di script di avvio da qualche parte (devi leggere la documentazione del prodotto) da sistemare e copiare dove serve.
...omississ...
non volevo installare squid come al solito da yum ma vorrei scaricarlo e ricompilarlo da me (prima o poi si deve cominciare)
...omississ...
No; prima si deve conoscere il sistema, come funziona e le sue peculiarità, poi si può
pensare di compilare dai sorgenti infine lo si fa
solo ed esclusivamente se non c'è alternativa.
In questo modo:
- quando aggiorni il sistema vengono aggiornati anche i vari pacchetti installati
- non vengono persi file di configurazione
- non si rischia di cambiare librerie importanti per il funzionamento del sistema
Edit:
Stavo rileggendo il post e mi sono accorto che potrebbe essere interpretato in modo offensivo/dispregiativo, ti assicuro che non è mia intenzione, voglio solo farti capire che nel mondo linux è importante sapere come funzionano le cose prima di metterci mano.