Ciao a tutti,
anticipo che sono poco pratico di Linux e che voglio imparare ad usare CentOS per motivi professionali perchè fino ad ora ho programmato su LAMP e gestito con Plesk ma ora per migliorare sento l'esigenza
di comprendere bene cosa c'è dietro.
Un primo passo che vorrei fare è utilizzare i servizi che ho già a disposizione presso un hosting italiano per indirizzare, con il suo gestore dns, un dominio che ho parcheggiato verso una macchina sulla
quale ho appena installato CentOS 7 che ho qui in ufficio e collegata alla rete con ip fisso.
Ho già fatto prove in passato e sono riuscito ad utilizzare tale macchina come server web, ma senza capire del tutto la logica di quello che facevo seguendo le guide.
Ora comunque vorrei partire dalla posta elettronica. Voglio imparare a puntare il dns esterno verso la mia macchina in ufficio e installare su quest'ultima un mail server, quindi gestirne gli account.
Vorrei imparare prima di tutto a farla funzionare, poi a renderla sicura.
Ho già seguito 3-4 guide diverse ma mi sono sempre bloccato sulla ricezione di mail. Mi spiego. Sono riuscito in tutti i casi ad inviare email, ma mai a riceverle. Una pecca di tutte le guide che ho
trovato online fino ad ora è stata la poca chiarezza circa la modalità con cui configurare un dns esterno affinchè indirizzi il traffico mail verso un server locale.
Per esempio, io attualmente possiedo il dominio elaidon.com e ho impostato il dns nel seguente modo:
elaidon.com TTL = "600" Tipo = "A" Priorità = "" Valore = "2.235.225.91"
mail.elaidon.com TTL = "600" Tipo = "A" Priorità = "" Valore = "2.235.225.91"
www.elaidon.com TTL = "600" Tipo = "CNAME" Priorità = "" Valore = "elaidon.com"
elaidon.com TTL = "600" Tipo = "MX" Priorità = "10" Valore = "mail.elaidon.com"
elaidon.com TTL = "600" Tipo = "NS" Priorità = "" Valore = "dns.aziendeitalia.com"
elaidon.com TTL = "600" Tipo = "NS" Priorità = "" Valore = "dns3.aziendeitalia.com"
elaidon.com TTL = "600" Tipo = "NS" Priorità = "" Valore = "dns4.aziendeitalia.com"
dove 2.235.225.91 è il mio IP fisso e pubblico in ufficio a cui collego la macchina con CentOS 7 tramite router.
Nella mia rete interna creata dal router l'IP del computer è 192.168.1.100 collegato con IP statico, Gateway 192.168.1.1.
Per fare le prove sui mail server avevo indicato al firewall del router di girare al pc collegato su IP 192.168.1.100 tutti i messaggi delle porte 25, 110, 143, 993.
Ma come detto in precedenza, installando su un client un account di posta riferito al dominio elaidon.com, riuscivo a spedire ma mai a ricevere.
Ora la mia prima domanda è: una configurazione del genere è corretta per poter indirizzare i messaggi in entrata ed in uscita dal dominio elaidon.com verso il mio server interno?
Grazie a tutti