Fatto quanto indicato (in un primo momento, ho sbagliato, usando il comando "mc" per cercare di rinominare, ma non mi è stato riconosciuto; subito dopo, ho optato per il comando "rename" e la cosa è andata liscia.
Poi, ho avviato anche X (con "startx") e sono entrato direttamente sul desktop come root (scoprendo che il desktop di root è Gnome e non XFCE, come invece è il desktop che ho sempre utilizzato come Utente a parte il primo avvio).
Purtroppo, però, quando ho riavviato, si è di nuovo andato ad inchiodare tutto quanto a prima di fornir l'accesso alla schermata di login: nessun messaggio di errore di alcun tipo, questa volta: semplicemente sembra andare in "animazione sospesa" proprio nel microsecondo che precederebbe l'apparizione della schermata di Login. E se ne resta lì senza far niente, per non so quanto tempo...
Fatto curioso: pur se avevo avviato il Kernel più aggiornato, ,mi sono reso conto che X Server è stato avviato, invece, usando il Kernel precedente (che non ho ancora disinstallato, ovviamente).
Sicché, ho tentato di avviare normalmente, poi, sia usando il Kernel ultimo sia usando quello ad esso precedente, ma con uguale identico (perfettamente nullo) risultato.
La sola differenza è che se uso il kernel ultimo,. il LED del Wi-Fi rimane rosso (non ho ancora avuto modo di installare il driver relativo a tale Kernel), mentre se uso il Kernel precedente, il LED diviene blu (perchè il driver relativo al Kernel precedente è già installato nel sistema).
Mi piacerebbe saper dire cosa ci sia che non va, ma onestamente non ne sono in grado (nessun messaggio di errore, di alcun tipo, m'è apparso al riavvio: semplicemente, non mi fa accedere alla schemata di login).
Mi sa che la cosa migliore è spianar tutto quanto e reinstallare daccapo (direttamente CentOS 6.4, stavolta, più il Repo "rc").
Però, questo ha senso soltanto se CentOS 6.4 "più il Repo rc" è in grado di mettermi in mano una "rolling-relase" funzionante (non tale, dunque, da dover reinstalalre daccapo ad ogni nuova versione [alla 6.5, poi alla 6.6, etc...]). per cui sarebbe importante, per me, sapere, se c'è una reale prospettiva che CentOS possa finalmente comportarsi come una relase "rolling"... Se non fosse così, è meglio che io aspetti fino a quando CentOS non diventerà davvero "rolling", anziché ritrovarmi costretto a reinstallar daccapo ogni tot mesi all'infinito...
Quel che vorrei sapere è: dato che avete, qui, su CentOS, maggiore esperienza di me, è da considerarsi "abbastanza rolling" CentOS, ora come ora? Perchè se la risposta fosse sì, varrebbe anche la pena, almeno per stavolta, pure di reinstallar daccapo.